Vai al contenuto
Home » Incontri Online » Facebook Dating: ecco perché non dovresti usarlo

Facebook Dating: ecco perché non dovresti usarlo

Facebook Dating, per chi ancora non lo sapesse, è il nuovo sistema di incontri online, che in Italia è arrivato ad Ottobre 2020. Come già il nome fa facilmente intuire, è una feature della piattaforma social che praticamente tutti usano.

Anche se le premesse sono buone, ho  motivo di credere che sia l’ennesimo problema nei rapporti di coppia, e che non si dovrebbe assolutamente utilizzare. Ma analizziamo con calma la cosa.

Iscriversi  e usufruire di questa nuova ennesima piattaforma di dating è facilissimo, si accede tramite link dal social facebook.com/dating  e ci si iscrive in pratica, tramite i dati che assorbe dal vostro profilo Facebook.

Una volta completata l’iscrizione ( che è ovviamente facile) vi verrà chiesto cosa cercate, se uomini, donne, amicizie etc etc. Finita la parte tipica di ogni app di questo genere, vi verrà chiesta l’altezza, professione, lingue parlate, insomma le solite cose.

Fin qui tutto bene dai, mettete una vostra foto,  e siete pronti a utilizzare questa nuova forma di dating che il vostro meraviglioso Facebook vi regala gratuitamente.

Le funzioni sono identiche a quelle di altre app, se avete usato Tinder o Badoo non avrete certo sorprese con questa,  e come le altre piattaforme, se eliminate una persona, bloccando il match o cancellando la conversazione, questa è praticamente persa per sempre.

Non essendo troppo diversa da altre app dello stesso genere non perderò tempo a descriverne le funzioni perchè non credo sia importante.

Si fanno molti match

Eh si, rispetto ad altre app, qui si fanno moltissimi match,  di base c’e’ da dire che mette in comunicazione anche persone degli stessi gruppi, o che hanno espresso le stesse preferenze ad alcuni eventi.

Tuttavia, è oggettivo quest’app al netto del risultato, porta allo stato attuale, più match per le persone comuni rispetto ad altre app. Ma quindi perchè penso non debba essere usata?

Chi parla bene di questa app, che in realtà sarebbe solamente una nuova feature di Facebook, rappresenta solo due tipi di persone, la prima e chi l’ha creata, la seconda è chi magari la sponsorizza per vendervi un corso o  comunque qualcosa che vi spieghi come utilizzarla al meglio.

Questo genere di applicazione proprio per il motivo con cui facilmente si creano Match, si mostra in continuità con il profilo di Facebook, questo sicuramente  metterà in contatto con tante persone, ma al tempo stesso può creare un mare di problemi.

Inutile stare qui a ricordarvi quante coppie si sono lasciate per colpa dei social, e questa app non farà altro che peggiorare la situazione, perché le persone proveranno magari anche solo per gioco ad iscriversi, e inizieranno infiniti e lunghi litigi con i corrispettivi partner.

Per quanto riguarda il discorso dei single, sicuramente è meglio utilizzare questa applicazione rispetto a quelle a pagamento, ma  anche qui non è tutto rose fiori.

Tanto per iniziare, quando voi utilizzate un’applicazione per incontrare gente che non è collegata i social, avete prima di tutto l’opportunità di mantenere un pochino di privacy. Certo tecnicamente anche con quella di Facebook, ma l’averla collegata al profilo è comunque un indice di esposizione maggiore, rispetto a piattaforme esterne al famigerato social.

Ma non solo, considerando l’enorme numero di utenti con profili falsi che esistono su Facebook, non escludo che questa applicazione nel giro di pochi mesi, possa creare un numero indefinito di danni.

Per come la vedo io, anche se forse è un giudizio è un po’ troppo severo, l’applicazione è sicuramente sviluppata bene, ma del resto a copiare gli altri non ci vuole nulla, ma personalmente non la consiglierei a nessuno, ritengo sia più utile e molto meno incasinato utilizzare altre app.

Ha comunque dei pregi

Esistono ovviamente dei vantaggi, il primo è che questa applicazione è completamente gratuita, il secondo è che non dovete fare grandi sforzi per utilizzarla, perché è collegata al vostro profilo Facebook.

Certo lo so, anche Tinder si può collegare a Facebook, ma esistono delle sostanziali differenze tra i due meccanismi e non credo nemmeno serva  spiegarli.

Tolto il vantaggio economico, perché Facebook ovviamente non vi farà mai pagare per utilizzare questa applicazione, non vedo nessuna ragione logica per utilizzare questo nuovo sistema rispetto ad un altro.

Ora è la novità del momento, e sicuramente ci saranno tante persone che lo provano, io vi suggerisco comunque di stare molto attenti, perché a mio avviso questo sistema può diventare intrusivo nella vostra vita.

Oltretutto il fatto che metta in contatto con altre persone che magari frequentano i vostri stessi gruppi, o che hanno messo  la loro preferenza determinati eventi, non è una cosa che gradisco particolarmente.

Io potrei far parte di un gruppo sul tema della seduzione, eppure non avoler avere nulla a che fare con i membri di quel gruppo.

Questa applicazione sarà l’ennesima piaga sulle relazioni, ci saranno litigi separazioni divorzi e chi più ne ha più ne metta, per colpa dell’ennesima forma di distrazione di massa, ad opera di gente che finge di farvi un regalo, ma che sostanzialmente vi usa come prodotto.

Se proprio volete provarla fatelo pure, ma se siete in coppia, sappiate che le notifiche saranno visibili sul profilo Facebook, e correte il rischio di trovare persone che vi conoscono, molto pià che altrove.

Avrei potuto fare un articolo dove lodavo questa nuova piattaforma, o dove magari spiegavo come costruire il profilo perfetto, ma onestamente non mi interessava dare questo messaggio, perché ritengo che si debba avere etica anche quando si scrive su di un blog

Personalmente non ho voglia di assistere un altro abbassamento delle interazioni sociali per colpa dell’ennesimo programmino che promette mari e monti.

L’avvento di Facebook ha irrimediabilmente cambiato le relazioni, in alcuni casi in bene, ma nel grosso dei casi male. Questa app sicuramente non porterà delle migliorie, ma se va come credo aumenterà solamente la gelosia all’interno delle coppie e le “truffe”.

I più temerari leggendo questo articolo diranno ” io la provo ugualmente”, fate bene, di base è giusto sperimentare da voi, ricordate solo che non è tutto oro quello che luccica.

Aggiornamento, ad oggi Facebook dating è andato pure peggio del previsto, non solo ci avevamo visto giusto, ma non pensavamo di essere così avanti.

Subscribe
Notificami
guest
31 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
3 anni fa

Io ho conosciuto parecchie persone invece..profili reali anche perché alcune le ho viste dal vivo..io la trovo interessante come app di dating.Sul discorso che rovina le coppie per ne è l’ennesima cavolata..se stai bene con il/la tuo/tua partner non ha senso nemmeno provarlo no?

Nico
Nico
2 anni fa
Reply to  Davide

Ma se le persone ti chiedono di passare a WhatsApp è truffa o è regolare?

Simona B.
Admin
2 anni fa
Reply to  Nico

E chi lo sa, tu non dare il numero a nessuno/a se non ti fidi

Marco
Marco
2 anni fa
Reply to  Nico

Succede anche a te che decine di ragazze specialmente cinesi ti chiedono di passare a whatsapp?

Ci sono cascato una volta e mi si é impallato il cell.

Ma chi sono ste qua e soprattutto cosa c…o vogliono?

Simona B.
Admin
2 anni fa
Reply to  Marco

Da quello che ho capito propongono investimenti, ovviamente non abboccate

Alessandro
Alessandro
3 anni fa

Sinceramente parlando questa Chat la utilizzo da qualche Giorno e mi sembra “” Morta”. nel senso che non mi è mai arrivato un Like ne un Messaggio ho semplicemente qualcuno che sbircia il mio Profilo… ma…

Ivan
Ivan
2 anni fa

Ho usato FB dating per 2 mesi.. per me è stata un’inc… pazzesca! Ho conosciuto una ragazza che presto si è rivelata una brutta esperienza.
per il resto, mai ricevuto like, chat iniziare con persone che dopo 2 messaggi sparivano… oppure messaggi che non venivano inviati dall’app stessa… Le notifiche non arrivavano..
non è un toccasana di autostima per chi si vuole sentire apprezzato in una chat
in conclusione, sconsiglio vivamente questa appendice di facebook, assolutamente OSCENA ed inutile

Carlo
Carlo
7 mesi fa
Reply to  Ivan

Verissimo, totalmente inutile, puoi proporti come vuoi ma il risultato è 0

Toscani Alberto
Toscani Alberto
3 anni fa

Facebook Dating è un servizio esterno a Facebook. E’ fatto dalla azienda svizzera (o almeno era svizzera fino allo scorso anno) che ha l’app di dating Once. Chiunque abbia provato Once può molto facilmente capirlo. Per capire la situazione è sufficiente andare a vedere le recensioni di Once sulle piattaforme di distribuzione. Così anche FBDating (parlando di profili femminili) è fatta dal 70% di profili falsi, da un altro 20% di profili che si sono disabilitati. Il restante 10% si divide tra donne straniere (profili presi probabilmente dai molti servizi riservati a questo target) e profili veri. FB è già… Leggi il resto »

Carla
Carla
1 anno fa

Dopo pochi mesi mi hanno disabilitato!!.. Non capisco… Ora ho su Facebook il cuoricino ma non si riesce ad entrare!!… .. Mah..

Laura
2 anni fa

Ho usato Dating e ritengo che sia un nuovo mezzo di comunicazione tra le persone, per instaurare relazioni amicali, occasionali o durature. Ho diversi profili Facebook perché li uso con funzioni diverse: quello reale, quello con cui scrivo (pseudonimo)quello con cui vendo/compro oggetti e quello con cui svolgo volontariato. Essendo una psicologa ho bisogno di non creare modelli che i miei pazienti possano seguire. Dating mi ha fatto innamorare, anche se non è andata a buon fine, perché dall’ altra parte c’ era un uomo poco serio ritengo che sia un’ applicazione utile e funzionale socialmente.

Andrea
Andrea
1 anno fa
Reply to  Laura

Ci si fa fregare sempre anche con una laurea in psicologia. Figurati noi comuni mortali
Ho appena preso una fr*g*tura proprio con una donna conosciuta su dating. Gli uomini sono p*ss*mi, invece le donne… pure…

Enzo
Enzo
1 anno fa

l’80 % sono profili Fake. Semplicemente vergognosa

Alice
Alice
2 anni fa

Concordo su tutta la linea, pessimo sotto tutti i punti di vista, chi ha commentato prima di me, o non legge bene l’articolo o ha problemi a capire cosa c’è scritto, visto che è spiegato che non si parla della parte tecnica. L’App è già bella è finita, per fortuna

Dreamer
Dreamer
6 mesi fa

Ciao, la mia è una esperienza di agosto-settembre 2023, ma avevo usato Dating anche in passato. Pregio di Dating? E’ gratis! Ultimamente hanno inserito una procedura di conferma del profilo e molti fake sono spariti. La conseguenza è che le utenti di sesso femminile sono diminuite notevolmente e anche i “mi piace” sono diventanti molto scarsi. Mi viene quindi da pensare che in passato girassero molte più fregature. Purtroppo le pochissime conoscenze fatte restano solo virtuali e molto superficiali. Nessuna infatti legge il profilo e i “mi piace” vengono messi solo per le foto e tutto finisce li. Nella mia… Leggi il resto »

Gabriele
Gabriele
2 anni fa

È tutto vero quello che c’è scritto nell’articolo, però come per tutte le cose, può portare bene o male. Sta a noi quindi, avere la capacità di utilizzarla per il nostro bene.

Andrea
Andrea
2 anni fa

qualche profilo e vero si ho conosciuto qualche ragazza e ci siamo pure incontrati ma ho scoperto che quelle che ti chiedono subito whatsappp sono profili falsi e provano a truffarti chiedendoti soldi subito dopo una settimana di conversazzione dicendo che si devono pagare internet o altre cavolate .

Flavia
Flavia
1 anno fa
Reply to  Andrea

È successa la stessa cosa anche a me. Un sedicente militare che affermava di avere un sacco di soldi ma dal momento che lavorava all’estero gli avevano congelato il conto e non poteva mandare i soldi al figlio. E mi chiedeva di inviarglieli io, che poi me li avrebbe restituiti (, seeee e gli asini volano!) L’ho bloccato

Last edited 1 anno fa by Flavia
stefania
stefania
1 anno fa

ma se sono su dating risulto on line su fb?

Sergio66
Sergio66
1 anno fa

Mah, come tutte le chat o programmi simili ha pro e contro. Gente continua a girarne un sacco, noto nuovi iscritti continuamente. Certo, come dovunque è pieno di fake, ma ci sono anche persone che quanto meno vogliono fare conoscenze. Bisogna tenere le antenne drizzate, come sempre. Piuttosto l’algoritmo che propone i match spesso dà i numeri, metto limite massimo 200 km e mi spara persone lontanissime. Almeno è gratis, e non è poco, visto che le altre App ti fanno pagare un servizio spesso pessimo

Mluisa
Mluisa
1 anno fa

Io sono single.Non ho alcun interesse per persone sentimentalmente impegnate. Le evito accuratamente.Sto attenta ,molto,ai casi di profili falsi che mascherano tentativi di truffa.Hanno cmq una matrice comune.
Poi, se sono ancora più manifesta, sono pensionata,vivo di viaggi,amicizie, eventi,musica,mostre di Arte etc ..non ho nulla da nascondere.

Alfonso Alberti
Alfonso Alberti
2 anni fa

Questa app ormai è poco usata, l’idea era anche bella, ma di base ci avevate visto giusto

Flavia
Flavia
1 anno fa

Sono incappata in 2 sedicenti militari che volevano truffarmi!fortunatamente li ho bloccati in tempo

Roberta
Roberta
1 anno fa

Ciao a tutti.
Se chatto su dating, risulto online su messanger?
Grazie mille

Fausto
Fausto
1 anno fa

Sono iscritto da 2 anni ma di chattare con qualcuna assolutamente niente, qualche caso “disperato” c’è si, ma la più grande parte non si sa se sei tu “quello che non funziona” o se qualcuno ti estromette dai contatti

Mizzio
Mizzio
4 mesi fa

Novembre 2023: ma FB Dating esiste ancora? Ero iscritto mesi fa, poi ho cancellato il profilo. Volevo provare ad iscrivermi nuovamente ma l’icona di Dating è scomparsa dalla mia App Facebook che è aggiornata alla versione più recente. Avete lo stesso problema? E come lo avete risolto? Grazie

Maury
Maury
1 anno fa

Ciao a tutti, mi risulta che ad oggi (marzo 2022) Facebook Dating non sia più attivo in Italia, credo per motivi legati alla privacy…

Simona B.
Admin
1 anno fa
Reply to  Maury

A noi non risulta, anzi è bello attivo

Luigi
Luigi
1 anno fa
Reply to  Simona B.

Io nn riesco più a trovarlo

Simona B.
Admin
1 anno fa
Reply to  Luigi

Questo è un mistero di quell’app, infatti noi lo usiamo ogni tanto per verificare come va, ma tanti lamentano di non averlo. Dicono ma non ho verificato se sia vero, che serva impostare lo status su single

Alessia Moratti
Alessia Moratti
3 anni fa

Buongiorno a tutti!uscira sul mercato ad aprile una nuova app social e di dating meravigliosa!innanzitutto anonimato garantito sulla parte dating,strutturata in maniera elegante e pulita,dove l essenza avrà precedenza sull apparenza!non è gratuita,ma ci sarà una spesa iniziale una tantum per chi si iscriverà entro l anno è sarà poi gratis per sempre!torneranno di moda i valori?noi lo speriamo….provare per credere…vogliamo che sia un mezzo non per i tradimenti anche perché per come è strutturata non si presterebbe…ma per unire le persone profondamente!is coming…..