Internet e i finti dating

Il dating via internet ha guadagnato di popolarità negli ultimi anni, tanto da arrivare ad essere considerato l’alternativa valida per tutti. A conseguenza di questa popolarità anche noi italiani  abbiamo creato il classico ” italian dating” per non essere secondi a nessuno, ed avere i nostri bellissimi siti di incontri online. Ma con tutta questa felicità ed entusiasmo sono arrivati anche i truffatori. Come un nostro lettore ci ha segnalato tempo fa, alcune associazioni o siti truffaldini surfano nel web cercando di accalappiare qualche  inesperto per potergli soffiare del denaro o altro, e  visto che ritengo il dating online estremamente serio andrò brevemente ad elencare cosa non dovete mai fare e a chi non dovete mai rispondere.

Link sponsorizzati

Email da un paese estero più o meno correttamente

Questa cosa accade spessissimo, ed interessa principalmente gli uomini.  E’ forse la truffa più comune che riguarda il dating, le classiche email da paesi stranieri che molto spesso sono dell’est europa, di presunte donne che affermano di volervi conoscere. Questa antica tattica ancora oggi miete le sue sprovvedute vittime, infatti leggevo giusto recentemente di uomini che dopo aver risposto a queste email hanno avuto problemi di spam phishing o nei casi peggiori incontri andati molto male. Ricordate che nessuna donna al mondo manda email a caso cercando di incontrare un uomo, se vi arrivano email da donne sconosciute cestinatele, non ha senso manco leggerle.

 Il colpo i fulmine via web non esiste

Alcuni  scammers o truffatori, amano interagire tramite chat o siti di dating. Il loro iter è sempre lo stesso, cercano una donna o un uomo poco pratici del web  e iniziano a mandare foto bellissime ed accattivanti per suscitare interesse, una volta entrati in confidenza  affermano di amarvi e di non poter vivere senza di voi, che magari non avete detto ne fatto nulla di speciale. Inutile dire che queste persone sono estremamente interessate a tutto tranne che a voi. Diffidate totalmente da donne o uomini che affermano di amarvi via web, questa cosa non solo non è possibile ma è talmente irreale da far apparire internet reale.

Vi chiedono soldi

So che può sembrare paradossale ma moltissime volte capita che presunte donne chiedano del denaro affermando di avere problemi economici. Questa cosa a dirla tutta non capita spesso in italia, ma avviene più spesso su siti di dating internazionali. Anche qui l’iter è molto metodico, foto,amicizia e finto interesse per poi dirvi che hanno visogno di soldi per aiutare la famiglia o semplicemente per farsi un regalo. Non credo serva spiegarvi che  una persona che si comporta in questo modo molto probabilmente non sarà manco quello che afferma di essere! evitate di perdere tempo con questi individui e cambiate subito rotta. Se vi accade una cosa simile su un sito di dating, informate immediatamente gli amministratori, se invece vi accade in chat ignorate immediatamente.

Corre talmente veloce che vi sembra irreale

La classica tattica di chi vuole raggirare qualcuno sul web è quella di affrettare i tempi. Nel caso siate uomini, lei farà di tutto  per farvi credere nella sua buona fede e nel fatto che lei sia bellissima ma sfortunata in amore. Dopo questo step tenterà  di avere il vostro recapito o comunque qualcosa che sia strettamente collegato a voi. Evitate di dare il numero di telefono a persone così, anzi se potete usate email che non siano intestate al vostro gestore telefonico e date solo quelle, una persona di questo tipo vedendo che non volete dare i vostri dati diventerà talmente insistente da smascherarsi da sola. Nel caso siate donne, lui farà di tutto per farvi credere nel suo colpo di fulmine da web; quindi pretenderà di incontrarvi fingendosi disponibile e meravigliosamente gentile. Anche qui stessa situazione evitate ogni contatto reale o l’invio di dati personali, queste informazioni vanno rivelate solamente quando si ha la certezza che la persona in questione è totalmente fidata.

In questo articolo ho evidenziato cose che sicuramente per alcuni di voi saranno banali. Ricordate però che se queste persone esistono è proprio perchè ancora oggi qualcuno cade nelle loro trappole, molte volte la solitudine porta a fare scelte errate e a fidarsi della persona sbagliata. Molti siti di dating seri hanno un buon sistema di monitoraggio ma le chat o le email no, imparate quindi a vedere in modo razionale tutte le richieste o le foto che vi vengono mandate via internet. Ci tengo a rimarcare questa cosa perchè ancora oggi  esistono persone che non sanno distinguere una persona sincera da una bugiarda.  Non dovete essere estremamente diffidenti ma neanche imprudenti e ricordate che le belle ragazze o i bei ragazzi esistono anche sul web, ma non si innamorano di voi senza conoscervi.

Link sponsorizzati

{ 2 comments… read them below or add one }

Ines Astri novembre 27, 2012 alle 09:55

CI SONO ANCHE MOLTI UOMINI CHE CHIEDONO SOLDI ALLE DONNE,DI QUESTO SI PARLA POCO,MA ESISTE,L’UOMO IN QUESTO CASO RIESCE MEGLIO A RAGGIRARE LA DONNA,MAGARI SOLA DA ANNI….RACCONTANO CHE SONO CADUTI IN DISGRAZIA ECONOMICA,CHE LE EX LI HANNO RESI POVERI……IN FONDO INVECE SONO SEMPLICI MASCALZONI CHE APPROFITTANO DELLA SOLITUDINE DELLE DONNE…..

Rispondi

spaziodating novembre 27, 2012 alle 09:59

Purtroppo è verissimo.

Rispondi

Leave a Comment