Ti rimuove dagli amici di Facebook ma non ti blocca

Ultimo Aggiornamento 22 Ottobre 2020

Sarà capitato a tanti di voi di essere rimossi dalle amicizie di Facebook, ma senza essere bloccati, e questo non capita solo tra ex fidanzati o coppie, ma anche tra rapporti di amicizia molto stretti, vecchie conquiste e crush.

Il motivo di questa mossa non sempre è negativo come lo vediamo, ma nasconde sicuramente un messaggio che è importante decodificare.

Link sponsorizzati

Quando ci troviamo ad essere rimossi dagli amici, spesso anche se di quella persona ci frega zero, un po’ ci rimaniamo male.  Tuttavia è importante capire che se ci siamo accorti dopo che questa persona ci ha rimossi, forse non la consideravamo troppo.

Nel caso in cui fosse una persona con cui parlavamo assiduamente, beh li è successo qualcosa in “acuto” che ha creato il problema, e quasi certamente si tratta di un litigio. Ma questo caso non è quello importante di cui discutere. Insomma se oggi litigate con una persona, e quella domani vi rimuove da Facebook, non credo serva capire i motivi.

Chi rimuove dai social lo fa principalmente per tre ragioni:

  • Siete degli orbiter e si è stancato di avervi attorno
  • In passato avete parlato molto e ora vi ignorate
  • Non ha interesse che voi vediate cosa pubblica

Gli Orbiter vanno rimossi

Se con questa persona prima avevate un bel rapporto, ma ora da mesi o anni, scrivete zero, ma vi prodigate a guardare le sue storie tutte le volte, ha fatto mediamente bene a rimuovervi.

Io comprendo che le storie scorrano e non sempre le si guardi di proposito, ma se è una storia con multi-argomento e le guardate tutte, siete semplicemente orbiter.

Orbitare è una mancanza di rispetto, lo concepisco solo se siete amici sui social ma di quelli che si aggiungono a caso, in altre situazioni no.

Link sponsorizzati

Chi vi rimuove a seguito di questo vostro comportamento, si è semplicemente stancato di avere un contatto inutile. Accettatelo e/o chiarite, ma sicuro non siete nella ragione.

Demonstration of a cursor hovering over the option to delete a friend from a fictional social network.

Ignorarsi pur essendo amici

Se chi vi rimuove è un ex, o comunque una persona con cui avevate un bel rapporto ma non vi scrivete più, a una certa avrà valutato che siete inutili all’interno della sua cerchia di amici.

La decisione viene sempre presa sulla base di valutazioni di lunga durata, non sicuro giorni.

Personalmente,  tutti i contatti che ho sui social, sono persone con cui parlo, magari poco ma ci parlo, metto like condivido cose. Non tengo persone inutili solo per fare numero, ma alcuni lo fanno.

Chi colleziona numeri ovviamente non vi rimuoverà mai, ma per questa persona sarete invisibili.

Non vuole che vediate cosa fa

Questo è riconducibile all’orbiter, se non parlate mai con una persona, non mettete like, non scrivete, non interagite è facile che la rimozione dagli amici di Facebook avvenga perchè ha il sospetto che leggiate senza interagire.

Non che ci sia un obbligo di interagire, ma ad alcune persone infastidisce se non lo fate.

Quindi la cosa oggettivamente più logica da fare, è rimuovervi. Se devo essere sincero, credo questa situazione vada valutata bene, comunque di base se vi ha rimosso e non avete chiesto spiegazioni, forse ci ha visto giusto.

Non lascio mai troppi giudizi personali, ma in questo caso  mentirei se non dicessi che ho rimosso alcune persone dai social proprio perchè erano orbiter.

Una ragazza con cui avevo avuto un ottimo rapporto l’ho rimossa, proprio perchè era sempre presente nelle storie, a ogni ora ma non scriveva o interagiva. A quel punto ho preferito toglierla di mezzo, perchè benchè non avessi alcun motivo di avere rancore verso di lei, era maleducato il suo atteggiamento.

Io non interagivo con lei, è vero non mi nascondo dietro ad un dito, ma non le ho mai guardato storie nè spiato cosa facesse, perchè se era mia intenzione sapere come stava le avrei scritto.

Credo sia fondamentale educare le persone al rispetto anche tramite piccoli gesti e così ho fatto. Dopo poco mi ha contattato e abbiamo parlato e chiarito, rimane il fatto che se non lo avessi fatto non si sarebbe mai fatta sentire.

Io non collezioni persone sui social, quindi fare numero non mi interessa.

Quindi se vi hanno rimossi dalle amicizie su Facebook, prima di incolpare l’altra persona, fatevi due conti e valutate come vi siete comportati con questa persona, se vi interessa ovviamente, altrimenti non ha senso nemmeno pensarci

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x