Recensione : FriendScout24 pregi e difetti

Ogni tanto, recensiamo siti di incontri, e lo facciamo in maniera imparziale, proprio per offrire una panoramica seria a chi vuole provare il dating online. Questa volta, parliamo di un sito che forse ad alcuni sembrerà nuovo, ma che esiste da tempo, ed è appunto friendscout24.

Link sponsorizzati

Come altre piattaforme di dating, anche questo sito è ampiamente diffuso e quindi multilingua. Ovviamente noi parliamo solamente di quello italiano.

Il sito è esteticamente gradevole, anche se a prima vista, pensavo fosse un sito di assicurazioni più che di dating. Ovvero, i colori a mio avviso potrebbero essere migliorati, ma ammetto che come sito è molto fluido, veloce e gradevole. Lasciando quindi da parte il mio personale gusto per i colori, l’interfaccia pulita, permette all’utente di approdare su una pagina che effettivamente spiega quello che accade una volta che ci si è iscritti.

Analisi dei contenuti

La registrazione  ovviamente è gratuita, ma questa non è affatto una esclusiva, visto che è una cosa di tutti i siti di dating.  L’interfaccia utente è ben studiata ed offre effettivamente un pieno controllo agli iscritti. Gli iscritti sono effettivamente molti, ma molti non sono italiani.

Dalle 4 persone che abbiamo usato per testare la piattaforma, nessuna si è lamentata degli utenti, insomma  è pieno di gente o quanto meno di profili. Una cosa che è balzata subito all’occhio è la percentuale quasi equilibrata tra uomini e donne.

A dire il vero questa cosa ci ha insospettito parecchio, e non perchè non crediamo che un numero paritario tra uomini e donne possa iscriversi sul sito di friendscout24, ma perchè riteniamo che sia quanto meno improbabile che siano bilanciati, per una  statistica molto semplice che vede gli uomini come grandi utilizzatori di internet per fare conquiste rispetto alle donne.  Tuttavia ci vogliamo fidare e dire che su questo sito la popolazione femminile  è quasi paritaria a quella maschile. Considerando poi che molte donne rispondono con messaggi strani il sospetto è lecito, per esempio capita di mandare un messaggio ad un utente che si chiama Maria, e vi risponde con una risposta automatica dicendo che si chiama Laura.

I lati positivi

Inutile sottolineare che questa piattaforma offre agli iscritti tante funzionalità e la possibilità di cercare e scegliere in maniera molto oculata. Oltretutto, la ricerca utenti  è incredibilmente dettagliata, ed effettivamente permette di trovare quello che si vuole.

La privacy è tutelata al 100%, e questa cosa è indubbiamente un grosso punto a favore di questo sito. Inutile ricordare quanto alcuni siti di dating siano poco accorti alla privacy degli iscritti con tutte le complicate conseguenze del caso.

Da non dimenticare è la percentuale tra uomini e donne ben bilanciata, e chi ha provato altri siti di dating sa bene che spesso ci sono 3000 uomini e 100 donne.

L’iscrizione è facilissima, e credo che potrebbe farla perfino un gatto ( con tutto il rispetto per i gatti). Ma oltre a questo, esistono tante cose che si possono fare all’interno del sito per testare l’affinità o per vedere i profili delle persone che cerchiamo.

I lati negativi

Le dolenti note non sono poche purtroppo.  Prima di tutto, per accedere ad una piena funzionalità del sito si deve per forza pagare. Premetto che lo comprendo e credo sia corretto, tuttavia, limitare così tanto l’utente che si iscrive non porta a molto. Mi rendo conto che queste aziende non puntano sul numero di iscritti ma sul numero dei paganti, questo però  non vuol necessariamente dire che si deve trascurare chi vuole solo iscriversi per provare.

L’abbonamento Premium, non è molto costoso ( non citerò il prezzo perchè se varia poi dite che non siamo aggiornati) ma in pratica è l’unico modo per utilizzare a pieno il sito.

In pratica se non pagate fate poco anzi pochissimo. Questa cosa l’abbiamo riscontrata in molti altri siti di dating, ma  oggi come oggi con la grossa concorrenza in questo campo è una scelta sbagliata.

Ma la parte peggiore è che essendo un sito tedesco, spesso l’assistenza, soprattutto quella per i pagamenti risponde alle email in tedesco! In aggiunta, molti utenti si lamentano della poca trasparenza sul come cancellarsi o disdire ( non è capitato a tutti).  A  noi non è sembrato così difficile capire come cancellarsi, ma  non siamo tutti abili ed esperti, quindi ritengo che dovrebbero migliorare questi aspetti.

In ultima analisi, per disdire l’abbonamento, dovete conoscere esattamente il meccanismo oppure si autorinnova. Cito dal loro sito”Se hai acquistato l’Iscrizione Premium sotto forma d’abbonamento, la puoi disdire fino a 3 giorni prima del prolungamento automatico. “

Voti e pareri

In breve il voto che diamo a Friendscout24 è :

  • Navigabilità 9
  • Serietà 8
  • Affidabilità 7
  • Informazioni e pagamenti 5

Il parere di spaziodating su questo sito non è negativo, sicuramente il prezzo accessibile a tutti, permette di fare un tentativo almeno per un mese e vedere come funziona. Tuttavia, noi a differenza delle recensioni finte che si trovano in giro, elenchiamo anche i lati negativi, questo spesso può sembrare un gesto poco gentile ai titolari dei siti, ma sicuramente è meglio essere sinceri che mentire.

Come sempre, se i titolari di friendscout24 avessero qualcosa da segnalarci possono farlo tramite il form dei contatti. Saremo bene lieti di interagire e se è il caso apportare modifiche a questa recensione se imprecisa. Stessa cosa vale per chi lo ha provato, il vero valore aggiunto siete voi con le vostre esperienze, solo così possiamo creare valore per chi vuole provare un sito di dating, quindi commentate pure!

Link sponsorizzati

Leave a Comment