Recensione Be2.it : nulla di nuovo o innovazione?

Ultimo aggiornamento 21 Gennaio, 2018 at 08:38 pm

Oggi parliamo di un sito che ci è stato segnalato, si chiama Be2.it, questo sito si propone come una grossa novità nel campo degli incontri on-line, e si presenta come una piattaforma di enorme successo per chi cerca l’anima gemella o semplicemente un incontro.

Link sponsorizzati

Questo sito a prima vista vi ricorderà un altro importantissimo brand di cui non faccio il nome. Ma andiamo oltre, questo portale dice di distinguersi dagli altri, perché offre una ipotetica garanzia di successo. Tralasciando questo slogan, possiamo iniziare col dire che fanno parte di una catena di siti di incontri internazionali, con sede in Europa e nello specifico a Lussemburgo. Hanno iniziato la loro attività nel 2004 e si sono sviluppati in maniera abbastanza veloce in più o meno tutto il mondo

Questo significa che ha veramente tanti e tanti scritti, tuttavia però parlando noi la lingua italiana ed avendo quindi la necessità di conoscere persone localizzate, per noi la scelta ovviamente non ricade su tutti i milioni di utenti iscritti nel mondo, ma solo sull’Italia. Quindi che siano 40 milioni o 20 a noi cambia poco.

Non che questo sia un problema, ma giusto parlare chiaro con gli utenti che pensano di iscriversi.

Analisi e giudizio del sito

Il sito offre un’interfaccia molto gradevole sia da desktop che da dispositivi portatili, soprattutto dal cellulare è veramente organizzato bene, leggero, permette la consultazione rapida, e non ha assolutamente nulla di macchinoso o  lento da gestire.

La registrazione ovviamente gratuita, un po’ come tutti siti di questo genere, ma ovviamente per accedere a tutte le funzionalità, serve pagare.

Quindi se volete registrarvi ed eseguire il test di personalità è tutto gratuito. E possibile poi scegliere  tra diversi tipi di abbonamenti. quella trimestrale, semestrale ed annuale, fate molta attenzione a questo punto.

Come potete notare, la differenza è che non esiste l’abbonamento mensile, questo significa che se avete intenzione di provare il sito al 100% delle sue funzionalità non potete fare come su altre piattaforme un singolo abbonamento di 30 giorni ma come minimo tre mesi.

Tuttavia questo sito a differenza di altri, offre una garanzia, ovvero dicono che se durante il periodo dell’abbonamento non si hanno almeno 10 contatti loro provvederanno a prolungare la vostra sottoscrizione ma in maniera del tutto gratuita. Questa è teoricamente la loro garanzia di successo!

Quindi nell’ipotesi che io volessi sottoscrivere un abbonamento trimestrale, e non fossi soddisfatto dei pochi contatti avvenuti, che ricordiamo dovrebbero essere  meno  di 10, loro gratuitamente prolungheranno il mio abbonamento senza costi aggiuntivi. Ma se non fossi soddisfatto e avessi avuto 10 o piu’ contatti,  non ci sarebbero prolungamenti dell’abbonamento gratuiti. Per come è strutturata la piattaforma a mio giudizio  è impossibile in tre mesi o piu’ non avere almeno 10 contatti.

Inutile specificare, che ovviamente i metodi di pagamento sono tutti quelli presenti nel 2017 2018, quindi un sito moderno e sicuro, che permette di utilizzare la propria carta di credito senza paura che a questa possa succedere qualcosa.

Cancellazione abbonamenti

Voglio però mettere l’accento su una parte molto importante, ovvero la cancellazione degli abbonamenti, purtroppo le persone spesso non leggono bene i regolamenti dei siti dove sottoscrivono degli abbonamenti.

Nel caso si volesse cancellare l’abbonamento gratuito, si  potrà farlo tranquillamente dalle proprie impostazioni e cliccando su annulla profilo, ovviamente questa questa cancellazione non sarà immediata ma richiederà 14 giorni. Questa è una procedura che ormai abbiamo visto in più o meno tutti siti di incontri, i profili cancellati non possono essere recuperati

Nel caso che si voglia cancellare un abbonamento a pagamento bisognerà assolutamente disdire 14 giorni prima del termine l’abbonamento, se non si rispettano questi tempi ovviamente possono esserci problemi.

Il giudizio complessivo sul tipo di persone che frequentano questo sito è molto severo da parte mia, perché ormai purtroppo questi siti sembrano fatti tutti con lo stampino.  Troviamo spesso dei profili che non sappiamo se realmente corrispondono a una persona reale, ma il problema non è certo questo. Perché il sito è oggettivamente serio, quindi anche se dovessimo avere dei dubbi sulla genuinità di alcuni profili tutto sommato non è un problema nostro, ma è un problema loro. Tuttavia  per me non dovrebbero esserci profili di dubbia natura su questi siti.

Tuttavia nel 2018 trovo un po’ anacronistica l’organizzazione di questi siti,  visto e considerato che oggi esistono app per chattare, ed esistono 1000 altri modi per entrare in contatto con le persone gratuitamente. Certo un sito di incontri ben organizzato come questo, permette la compilazione di questionari che dovrebbero teoricamente aiutare le persone a trovare maggiore compatibilità, ma siamo sicuri sia davvero la strada giusta da percorrere?

Tolti i siti di incontri di nicchia, ovvero quelli con requisiti e gusti particolari, questi mi sembrano davvero tutti identici.

Tuttavia non posso esprimere un parere negativo, perché nell’insieme è una piattaforma che funziona, ben strutturata, sicura, e con una buona assistenza. Poi il fatto che si possa trovare una persona con cui incontrarsi non è certo colpa loro.

Considerazioni finali e giudizi

Hanno un marketing molto aggressivo, quindi in giro per il Web si trovano valanghe di recensioni dove l’unico scopo è quello di farvi iscrivere tramite il loro link. Per quanto ci riguarda nessuna recensione su questo blog ha link diretti ai siti che sono stati recensiti, proprio per evitare di viziare il  giudizio.

Semplicemente fare una recensione pretendendo di parlare solo bene di un sito per guadagnare qualcosa a mio giudizio non è una recensione.

Ma ora veniamo alla tabella delle votazioni!

Il giudizio di spaziodating su be2 è:

  • Interfaccia 9
  • Navigabilità 9
  • Semplicita’ dei pagamenti 7
  • Abbonamenti 6 ( il fatto che non si possa fare il mensile è un punto negativo)
  • Community e persone 6
  • Consiglieresti questo sito ad un amico/a? Si

Come sempre nei commenti potete correggere questa recensione, dicendo secondo voi cosa è meglio o peggio di quello che è stato scritto. Per il mio giudizio finale invece metto un 7, perche’ a mio parere non offre nulla di realmente innovativo, ma al tempo stesso  non è un sito che sconsiglierei a chi vuole provare a conoscere persone usando internet. Non sono stati menzionati i costi degli abbonamenti, perchè questi potrebbero variare nel tempo.

Link sponsorizzati

2
Lascia un commento

avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Daniele PresuttiMario Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Daniele Presutti
Ospite
Daniele Presutti

Una f*******a come poche, decine di presunte fotografie pubblicate per me e dopo aver inopinatamente selezionato il popup in questione appare ” Disattivato ha pubblicato una foto per te”, e questo accade sistematicamente da 3 mesi. Fotografie random, pubblicate su accounts che dal lazio migrano nelle Marche, quindi in abruzzo e così via. Per diattivare l’account, invece, non si può disdire affatto come recita l’autore dell’articolo. Il sistema ti rimanda ad oltranza alle ” impostazioni” ma alla fine ti vedi costretto a stampare un modulo ed AFFRANCARLO per spedirlo in LUSSEMBURGO. T*****a , semplicemente una t*****a

Mario
Ospite
Mario

Sulla base della mia esperienza diretta di vari mesi, Be2 è un sito che funziona malissimo, a cominciare dal software che è pieno di bug e delude le attese. L’approccio al cliente è inoltre furbesco perchè egli viene tentato da foto di bellissime ragazze inizialmente offuscate in quanto non si possiede l’abbonamento a pagamento. Peccato che quelle foto siano “affibbiate” dal sito a tutti i profili senza foto (chissà perchè poi? Forse perchè acchiappano?). Non parliamo del servizio di assistenza che è inesistente, dopo aver faticosamente trovato un indirizzo email a cui scrivere le mie lamentele, la risposta (totalmente insoddisfacente)… Leggi il resto »