Chatroulette: il nuovo speed dating o un flop?


Chatroulette, è il nuovo sito che permette di chattare con utenti casuali in webcam da tutto il mondo, e pare che questo fenomeno sia uno tra i più ricercati sul web. Ma il motivo per cui ne parlo non è sicuramente quello di illustrare le funzionalità della chat, ma far luce sul motivo di tale successo.

Link sponsorizzati

Questa chat offre in pratica la possibilità di connettervi con una webcam con persone a caso, che possono essere maschi o femmine, ma da tutto il mondo.

chatroulette.jpg

Per molti questo viene visto come una specie di speeddating virtuale, cosa che non è assolutamente vera. La grande maggioranza delle persone che frequenta questa chat, ha intenzioni che sono ben diverse da quelle del dating, così non solo la chat è strapeina di soli uomini di tutto l’universo, ma le poche donne che la usano , smettono dopo pochissimo tempo.

L’idea tutto sommato se fosse sviluppata in modo diverso potrebbe anche prendere piede, ma il problema di fondo è che non si possono creare incontri online quando si utilizza uno strumento senza filtro, come questa chat.

Dettagli.

E’ stata fatta una breve statistica, e su 2883 sessioni di chatroulette , i numeri dei partecipanti sono stati divisi così

  • 89% degli utilizzatori è uomo
  • un 47% proviene dagli stati uniti pochissimi dall’italia e il resto india pakistan
  • un 13% ha intenzione di usare la cam solo per altri scopi

La cosa sconcertante di questa chat, è che partita da una idea carina, si è nel tempo spenta, arrivando oggi ad essere uno sfogo per persone particolari, o per curiosi di provare il software. Indubbiamente non possiamo definirlo un nuovo speeddating, anzi al contrario posso affermare, che questa chat, allontana le possibilità di intraprendere rapporti interpersonali.

Se cercate incontri online, internet offre opportunità decisamente migliori, il fatto che questa chat sia tanto popolare, ritengo sia solo perchè ha avuto la fortuna di essere la sola ad offrire questo servizio, ma tutto sommato è un servizio scadente.

Purtroppo il mondo delle chat, per chi è intenzionato a cercare un uomo o una donna,  non è sempre la scelta migliore, infatti molte persone che chattano, non sono sincere nemmeno con se stessi. Proprio per questo l’idea di chatroulette non era malvagia, in pratica invece della solita tiritera classica delle chat, fatta di chiacchiere inutili, offriva la possiblità di vedere da subito con chi parlare faccia a faccia. Peccato che però la faccia sia la parte meno presente in questa chat,  proprio per questo la sconsiglio caldamente a tutte le persone che non hanno voglia di perdere tempo.

Il futuro del dating online, sembra sempre più verso il tramonto, sarebbe poi da capire se i siti di dating riescano tutti a offrire un filtro e a garantire realmente incontri.

Link sponsorizzati