Partner narcisista, un fenomeno sovrastimato

Ultimo aggiornamento 14 settembre, 2018 at 06:12 am

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Ormai su internet è nata una nuova moda, quella del partner o della partner ovviamente, che ha il disturbo narcisistico della personalità. Non entro troppo nel discorso medico pur avendone le competenze, perchè non è questo il sito adatto, ma è bene fare chiarezza su alcuni punti a mio avviso importanti.

Il 90% delle persone che vi parla di narcisisti non è nemmeno psicologo, ma gente che vende corsi o seminari sulla seduzione, legge di attrazione o cose simili. Nulla di male sia chiaro, ma il narcisista non è che puo’ di botto diventare moda del momento per fare soldi.

Il narcisismo è un disturbo vero e proprio che fortunatamente non affligge poi cosi’ tante persone.  Le caratteristiche dei narcisisti sono spesso molto chiare e definite, ma anche qui, alcuni hanno schemi inusuali. Su questo fanno leva i venditori di corsi di seduzione.

Una donna viene scaricata da un uomo oggettivamente “stro,,,” e di botto vede questi video o questi corsi e pensa” E’ sicuramente narcisista perchè non mi ama!” Eh no, non funziona cosi’, in quel caso sei incappata solo in un poco di buono, ma le persone con quel disturbo fortunatamente non sono tantissime.

Capite quindi  o almeno spero capiate, che diffondere queste idee crea solo ancora piu’ diffidenza in un paese dove i rapporti umani sono già al minimo necessario, e spesso confinati ai soli social.

I narcisisti e le narcisiste ( che a mio avviso sono piu’ pericolose perchè piu’ subdole) sono una realtà, esistono, ma non sono cosi’ frequenti. Non è che se una non vi ama o uno vi rifiuta è narcisista. Ci sono persone che sono uscite da storie con queste persone a pezzi, ma veramente a pezzi,  e loro sanno bene di cosa parliamo. Altre invece pensano di sapere tutto solo perchè l’ex le ha tradite.

Chi marcia su questi argomenti non vi vuole aiutare, vuole i vostri soldi o le vostre visualizzazioni. Al contrario ho visto video di psicologi molto bravi e preparati che analizzano il fenomeno in maniera meravigliosa.  Dovete stare attenti, e non lo dico tanto per dire, si rischia davvero di perdere  quel poco di umano che ci è rimasto e ancora non è stato assorbito dalla tecnologia.

Il motivo per cui ho scritto questo articolo,  è perchè ho parlato con tante persone che hanno chiuso relazioni di mesi e a volte anni, perchè dopo queste informazioni hanno dedotto che il loro partner era narcisista. Poi andando a sviscerare l’argomento si è scoperto che queste persone di narcisista non avevano nulla.

Le mode passano, le abbiamo viste tutte, PNL, legge di attrazione, manuali sulla seduzione etc etc, tutte mode innocenti e utili, ma questa del narcisista a tutti i costi puo’ a mio avviso essere dannosa.  Quando vi imbattete in un contenuto di quel tipo chiedetevi sempre se chi fa il video lo fa per informare o per altro. Ma non solo, guardate alle vostre storie e relazioni con occhi critico ma lucido, tentate di capire bene se siete vittime della suggestione.

Recentemente sono incappato in un video di un signore che spiegava tecniche per sedurre un narcisista. Io non so se avete ben presente come siano le persone affette da questo disturbo, ma  credo sia abbastanza infattibile. Altra cosa, state molto attenti che chi fa il video non sia il vero narcisista.

Articoli Correlati

Simona B.

Laureata in filosofia, con da sempre la passione per le tematiche di dating. Amante degli animali, del buon vino e della bella musica, attenta alle dinamiche psicologiche e comportamentali umane

Lascia un commento

avatar