Imparare ad ammettere i propri errori: la chiave della maturità sentimentale

Ho gia parlato altre volte di come fosse possibile riavere l’ex e di quanto sia necessario per alcune persone.  A seguito dei precedenti articoli, devo però fare una precisazione estremamente importante, quando due persone si lasciano hanno sicuramente i loro motivi e se poi uno dei due si pente della scelta fatta, l’unico modo per tornare indietro è imparare a chiedere scusa. Troppe volte scusarsi viene erroneamente visto come il gesto che deve fare chi ha torto. Chiedere scusa in realtà serve a dimostrare quanto in certi casi  la ragione o il torto debbano passare in secondo piano.

Link sponsorizzati

 Le persone commettono errori. E’ vero che alcuni errori sono troppo grandi da superare, ma la maggior parte degli errori che le persone fanno nei rapporti sono banali. Molto spesso gli errori più grandi si commettono nei momenti di ira che possono portare ad un comportamento esagerato. Il 95% delle coppie litigano anche in modo furibondo senza motivi veramente seri, detto questo ricordate che nessuno litiga da solo e quindi se anche non siete stati voi ad iniziare un litigio dovete imparare che chiedere scusa può salvare un rapporto o ridarvi la persona che realmente amate.

Una cosa che consiglio sempre di fare è quella di porsi delle domande ben precise: Cosa stava succedendo in quel periodo che ha reso le cose così brutte da farvi separare? C’era qualcosa al di fuori del rapportoche ha portato ad un crollo dei sentimenti? Se si può riconoscere la causa si può comprendere se è possibile o meno ricostruire tutto. Per questo faccio spesso leva sulla capacità di scusarsi perchè chi non ha paura di chiedere scusa sa mettere da parte il proprio orgoglio per far posto ad una analisi obiettiva dei fatti.

Essere in grado di avvicinarsi l’un l’altro con umiltà, è un segno di maturità che porta voi e la vostra vita sentimentale ad evolversi. Non pensate mai di essere troppo grandi per tornare indietro e dire: “Mi dispiace.”  La maggior parte delle persone che mi contatta chiedendo consigli sul come riavere l’ex non ha molte volte, la minima intenzione di comprendere i veri motivi alla base della rottura. Infatti statisticamente le coppie oggi si separano molto più di un tempo proprio per questo immenso e gravissimo problema.

Maturità sentimentale

Quando faccio presente che la comunicazione dovrebbe essere la prima cosa in un rapporto, molte persone mi rispondono che il dialogo per loro è sempre stato importante, peccato però che parlando poi mi confessano che non sanno praticamente nulla del loro partner. Comprendete quindi che se avete veramente a cuore una relazione non potete assolutamente  esimervi dal voler dialogare.

Le separazioni ed i divorzi oggi sono la soluzione per tutti, peccato però che questi non siano affatto la soluzione a nulla. Avete idea di quante coppie sono separatei? Beh pensate solo che  una stima   dimostra che il 45% dei matrimoni finisce entro il quarto anno.  Cosa può essere la causa di tutto questo? Indubbiamente non si può sapere a priori se con una persona stiamo bene o meno, quindi in alcuni casi senza dubbio la fretta di andare a convivere o sposarsi produce dei matrimoni troppo affrettati, che  quindi finiscono così come sono nati. Un’altra fetta molto più grossa però rompe il proprio rapporto per scarsa comunicazione. Badate bene che comunicare non vuol dire dirsi ciao o parlare del più e del meno, ma è quella profonda analisi del partner che porta a conoscerne pregi difetti e gusti.

Quando parlo del chiedere scusa per riappacificarsi o per provare a rivare l’ex fidanzato/a, molte persone sono contrarie e iniziano a farmi presente quanto loro siano state più “buone” o quante cose abbiano fatto. Capite quindi che se  anche voi vi comportate in questo modo, evitate inconsciamente il dialogo! diventate come la maggior parte delle coppie che divorziano dopo i primi anni e quindi non ha senso che tentiate di riavere l’ex fidanzata o di fare pace dopo un litigio.

Il divorzio molto spesso avviene a causa di incomprensioni più o meno gravi, ovviamente non possiamo generalizzare in quanto esistono situazioni ove il divorzio è realmente l’unica soluzione, ma in molti ocasi oggi come oggi la separazione viene vista come la soluzione a tutti i problemi. Non si ha più la voglia di comprendere l’altro di conoscerne i gusti o di convidividere la propria vita, l’unica cosa che conta oggi purtroppo è avere ragione. Una coppia che si separa dopo 1 solo anno di matrimonio indubbiamente si è sposata senza logica, per questo consiglio sempre di conoscere a fondo le persone e di creare quanto possibile rapporti basati sulla comunicazione.

Sapere gestire una relazione è molto più difficile del sedurre una persona, infatti  ritengo che alcuni evito relazioni stabili proprio per paura di fallire o per immaturità affettiva. Imparare dai propri errori non solo serve a migliorarsi ma può offrire un ottimo spunto per le relazioni future.

Link sponsorizzati

Leave a Comment