Il vostro rapporto ha perso entusiasmo?

Ultimo aggiornamento 11 luglio, 2012 at 03:13 am

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Una relazione nuova è sempre emozionante e coinvolgente. Ogni minimo particolare può darvi forti emozioni, una telefonata  o  un semplice messaggio può dare una gioia immensa, ma col tempo tutto questo tende ad esaurirsi e anche se può sembrarvi molto brutto e strano è una cosa del tutto normale.

Anche se per alcuni questo  può essere preoccupante, in realtà  si devono solo considerare determinati aspetti  relativi a questa dissolvenza del vostro rapporto e imparare a gestire la cosa.

All’inizio di un rapporto,i sentimenti sono sempre molto forti  col tempo è nella natura umana che questa cosa cambi, ma questo non significa necessariamente che tutto sia finito. Altro non è che il risultato del sentirsi più a proprio agio all’interno di una relazione , infatti i sentimenti molto forti che si provano all’inizio col tempo si consolidano e diventano amore quindi come gia detto in precedenza, quello che può all’inizio basarsi su una semplice infatuazione, si solidifica diventando amore .

Per alcuni la perdita di queste sensazioni forti date dall’infatuazione iniziale è motivo di lamentele di vario genere, quello che molto spesso queste persone non prendono in cosndierazione è che un rapporto cambia semplicemente stadio, e passa da una semplice sbandata a un qualcosa di più solito dove i sentimenti non sono più incentrati sul fare colpo , o sull’aspettare una telefonata , ma  sul costruire qualcosa di duraturo che viva di quotidianità.

L’amore non è assolutamente uguale alla infatuazione dei primi momenti, è un sentimento molto più forte che si basa sull’ accettare il partner in toto, nei suoi piccoli e grandi difetti.Non ha senso sperare che tutto rimanga come appena conosciuti,  li dopo tutto si è ancora in fase di apprendimento, si sta capendo cosa ci piace o non ci piace dell’altro/a.

Esistono ovviamente situazioni dove  la quotidianità spegne totalmente un rapporto, ma questo è un problema che non ha nulla a che vedere con quanto detto fino ad ora. Se il vostro rapporto è totalmente spento le cause vanno ricercate all’interno del vostro modo di essere “coppia” e quindi nel dialogo la condivisione etc.Bastano comunque piccoli accorgimenti per riaccendere tutto,  potete fare un regalo inaspettato, organizzare un viaggio o dedicare una sera a settimana a fare cose che non fate da tanto tempo.

Tutto sommato essere consapevoli che  i rapporti tendono a perdere di intensità col tempo , aiuta ad affrontare meglio questa situazione, in alcuni casi aiuta proprio a rinvigorire.Se non riuscite a gestire questa cosa perchè vi è una vera e propria crisi , allora il discorso verte sicuramente su altre tematiche, che andrebbero affrontate sempre con chiarezza con il proprio partner.E’ nella natura umana abituarsi alle cose sta ovviamente a voi creare piccole novità nella vostra vita di coppia, che possano mantenere vivo un rapporto anche di vecchia data.

Simona B.

Laureata in filosofia, con da sempre la passione per le tematiche di dating. Amante degli animali, del buon vino e della bella musica, attenta alle dinamiche psicologiche e comportamentali umane

Lascia un commento

avatar