Vai al contenuto
Home » Consigli » Come gestire i litigi nelle relazioni

Come gestire i litigi nelle relazioni

Il conflitto all’interno delle relazioni è inevitabile. In realtà, finché si è in un rapporto, ci si può aspettare di avere conflitti di tanto in tanto. Sfortunatamente, molte persone hanno paura di litigare con il partner, soprattutto perché non hanno idea di come affrontare questa situazione. La buona notizia, tuttavia, è che gestire questi problemi è più facile quando si sa esattamente cosa fare.

Mettetevi nei panni dell’altra persona

Mettersi nei panni dell’altra persona può sembrare strano, ma molti conflitti possono essere risolti semplicemente guardando la questione dal punto di vista dell’altra persona. Tuttavia, cercare di capire il punto di vista dell’altra persona non significa essere d’accordo con lui o lei, basta essere empatici.

Che fare con i problemi che si presentano

Purtroppo, alcune persone pensano che sia giusto  spazzare i problemi sotto il tappeto e dimenticarli. Questo rende estremamente difficile per le coppie affrontare le questioni irrisolte. Per questo motivo, anche piccoli problemi devono essere affrontati appena si verificano, o col tempo si andranno a sommare ad altri. La conseguenza di questo è molto grave è può portare a litigi che spesso fanno chiudere un rapporto.

Parlare

Non si può affrontare un conflitto in un rapporto senza comunicare. Durante il colloquio, la persona che sta portando la questione dovrebbe parlare in prima persona. Per esempio, invece di dire al coniuge: “Perché sei così disordinato?” Si potrebbe dire “Mi sento infastidito quando crei del disordine.” In questo modo, l’altra persona non si sente attaccata né sente il bisogno di difendersi. Sono piccole strategia psicologiche che funzionano sempre.

Il tempismo è tutto

Non è saggio parlare dei problemi di notte o quando si è stanchi ,affamati, o sotto stress. Scegliere un momento in cui entrambi si è rilassati risulta fondamentale . In questo modo, il vostro partner è più propenso ad ascoltare.

Evitare di litigare per cose insignificanti

Anche se il vostro partner si rifiuta di spremere il dentifricio dal centro, alla fine, non è davvero un grande problema. E’ importante rendersi conto che in una relazione, non si può pretendere di cambiare l’altra persona, è possibile modificare solo il nostro atteggiamento. Litigare per cose stupide non porta a nulla.

Non giudicare le emozioni

La maggior parte del tempo, le nostre emozioni non hanno senso. Tuttavia, in una relazione, si deve imparare a non giudicare i sentimenti del partner. Lui o lei ha il diritto di esprimere le proprie emozioni giuste o sbagliate che siano .
Dal momento che il conflitto è una parte naturale di ogni rapporto, non vi è alcuna necessità di temerlo. Fino a quando voi e il vostro partner avrete gli strumenti giusti,per affrontare il problema, la relazione sarà molto più facile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments