Vai al contenuto

Dare una seconda possibilità è sbagliato

Quando una persona ci tratta male o non ci tratta come pensiamo di meritare, spesso ci allontaniamo, o si allontana l’altra persona, ma con il tempo si tende a dimenticare o banalizzare il torto subito e si cade spesso nel dare una seconda possibilità a persone che non la meriterebbero.

Questo ci porta a perdonare atteggiamenti che in realtà non andrebbero perdonati, e non faccio riferimento solo a cose serie, ma anche a cose banali, che tuttavia ledono la nostra sfera emotiva.

Ma non stiamo parlando solo di persone con cui abbiamo una storia, ma anche degli  e delle ex, che ritornano per chiedere qualcosa, e quando la ottengono, si comportano male. Questo accade, perché alcune persone sviluppano un senso di percezione nei nostri confronti sbagliato, e questo li autorizza a trattarci male.

Per evitare situazioni simili, dobbiamo lavorare su noi stessi e capire che non a tutti va data una seconda possibilità, ma ora vediamo meglio vari esempi che possono capitarci nella vita di tutti i giorni.

Ti chiedono una mano e spariscono

Può accadere che una persona con cui abbiamo avuto una relazione ci chieda un favore o qualcosa, che richiede la nostra disponibilità, questo è dare una seconda possibilità, perché se avevamo chiuso con questa persona,  non è normale che questa ci cerchi per avere da noi un aiuto di qualsiasi forma. Ma visto che accade, e che spesso siamo disponibili, dobbiamo valutare bene cosa accade dopo.

Se a seguito del nostro aiuto, questa persona ci tratta male o ci ghosta, interrompendo parzialmente i buoni rapporti mantenuti dalla fine del rapporto, non dobbiamo assolutamente rifare lo stesso errore.

Questo significa che se dovesse tornare con una richiesta di qualunque genere, va completamente ignorata. È fondamentale far capire a chi usa la nostra parte emotiva, che non siamo giocattoli.

seconda possiblità

Tradiscono e si pentono 

Un altro punto chiave da comprendere, è che chi tradisce ha fatto una scelta, e questa scelta è sempre da non sottovalutare. Queste persone spesso chiedono una seconda possibilità ma prima di pensare se dargliela o meno vi invito a ragionare su tre cose:

  • Chi tradisce in quel momento ha preferito un’altra persona a voi
  • Il tradimento non è mai solo fisico
  • Chi tradisce una volta tradisce due

Capiti questi tre punti, potete decidere cosa fare

Tornano ma dopo poco fanno come prima

Dare una seconda possibilità a volte è un errore enorme, esistono casi di persone che tornano, fingono di voler ricominciare da zero, e dopo poco scompaiono. Il motivo per cui fanno questo è che l’altra persona con cui avevano una storia ha chiuso o non ha corrisposto, quindi provano un riaggancio.

Anche se siamo legati a ricordi del passato, si deve tenere presente che le persone cambiano, e se abbiamo chiuso un motivo c’è.

Ha senso dare una seconda possibilità?

Questa è una domanda a cui non è facile rispondere anche dopo tutti i punti appena spiegati.

La scelta finale dipende dalle situazioni, dal rapporto, e da come siete disposti a sopportare eventuali ricadute negli errori delle persone a cui date una seconda possibilità. A mio giudizio è però importante imparare a dire no, specialmente in casi dove si sa già come va a finire.

Mi rendo conto che a volte sia complesso andare contro le proprie emozioni, ma per salvaguardare la propria stabilità emotiva, e necessario diventare razionali, anche quando le situazioni richiedono pura emotività

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments