Ultimo Aggiornamento 24 Novembre 2018
Un partner troppo geloso, è Il problema più grande per una donna che pensa di aver trovato l’uomo giusto, la gelosia troppe volte prende anche uomini belli e sicuri di se, che con il tempo mostrano un lato nascosto, dove manifestano chiaramente una forte gelosia come riflesso di una interiore insicurezza.
A monte di tutto questo vi è sicuramente un problema di autostima ma indubbiamente questo fenomeno riguarda una buona percentuale di persone.
Una donna difficilmente capisce prima se un uomo è estremamente geloso o meno serve appunto del tempo, molte volte lo si capisce quando ormai la relazione è ben avanzata.Bisogna fare però luce sui motivi che rendono un uomo geloso, e distinguere la gelosia normale da quella ossessiva.
Solitamente un ragazzo geloso crede che la sua donna venga portata via da altri o che lei tenti appena possibile di scappare, spesso non crede più nell’amore o comunque ha avuto delusioni precedenti. In un caso simile la via d’uscita è anche semplice , basta instaurare un rapporto basato sulla fiducia, evitate di tenere cose nasconste anche se piccole e rendetelo parte dei vostri piccoli segreti facendogli capire che siete in sintonia con lui.
La gelosia è abbastanza normale all’interno di un rapporto ma esistono situazioni dove la gelosia diventa qualcosa di incontrollabile .In questi casi purtroppo molte volte il rapporto finisce col rompersi,ma la colpa di questo non è solo dell’uomo, se tenete al vostro rapporto dovete evitare di far crescere la sfiducia e la gelosia fino al punto da non poterla più controllare.
Intervenire quando si è ancora in tempo può evitare che la troppa gelosia spenga il vostro matrimonio, ma per fare questo dovete essere attente ai primi segnaliche mostrano che si è arrivati al limite.Brevemente riporto alcuni dei comportamenti più significativi :
Suggermenti sul come dovete vestirvi
Se lui inizia a imporvi determinati abiti perchè a suo dire siete troppo in vista, riconquistate subito la vostra indipendenza e fate presente che non è un abito a far crollare una relazione solida.
Si preoccupa in modo eccessivo se socializzate o uscite
Ovviamente tutto ha un limite ma linea di massima se non siete di quelle che passano tutte le notti fuori , lui non deve dirvi cosa fare.
Non vuole che usciate mai sole o con amiche
Classico esempio dell’uomo insicuro che pensa tutto il mondo sia li per portavi via da lui, dialogate e dimostrate che non siete insieme per dovere ma per piacere.
Vi telefona sempre e pretende che siate sempre pronte a rispondere
Qui siamo gia in una fase critica, se siete arrivate a questo punto dovrete fare un lungo lavoro per salvare il salvabile
Comportamenti aggressivi nei vostri confronti
Come detto prima queste sono generalmente le ultime fasi, ma se lui ha con voi comportamenti autoritari dovete agire immediatamente.Non dovete fare l’errore di pensare che le cose cambino da sole perchè non sarà così, quando si arriva a questo genere di attitudini subentra la fase peggiore, ed è quella dove lui farà di tutto per svilire voi e il vostro modo di fare, agite in fretta e se è il caso anche in modo drastico.
Esistono molte ragioni per cui un uomo diventa geloso o esageratamente geloso, indubbiamente conta il loro carattere e quanto siano sicuri di se stessi , ma buona parte del problema nasce dalla figura della donna moderna.Alcuni uomini sono spaventati dalla figura della donna indipendente sia economicamente che socialmente, in quanto tutto questo mina la vecchissima figura dell’uomo marito padre e perno della famiglia.
Non si deve mai incoraggiare un comportamento estremamente geloso, un rapporto deve essere basato sulla fiducia non sulla repressione. Quasi tutti siamo gelosi di qualcuno, ma il problema sorge quando tutto questo diventa una vera e propria ossessione.