Amicizie di coppia : sono utili al rapporto?


Spessissimo quando due persone si fidanzano ed iniziano a fare sul serio, lentamente abbandonano tutta la cerchia di amici che frequentavano da singles, per darsi alle amicizie di coppia. Le amicizie di coppia, sono esattamente altre coppie.

Link sponsorizzati

Questo accade perchè probabilmente certe coppie cercano stabilità e tranquillità. Quindi ricercano amicizie che loro giudicano come tranquille. Non perchè  non abbiano più interesse nelle vecchie amicizie, ma perchè ritengono siano meno appropriate al loro stato attuale.

 

Ma quanto è sano per una coppia avere amicizie di questo tipo?

Questo tipo di impostazione ha due grandi difetti, il primo, se la coppia che si frequenta si lascia, si perdono due amici in un colpo solo, il secondo è che si rischia l’isolamento, e visto che tutto può accadere, se poi ci si ritrova singles,  è facile che ci si ritrovi anche totalmente soli.

Purtroppo però quasi tutte le coppie ragionano in questo modo, e creano attorno a loro, solo amici che hanno i medesimi gusti.

Fa bene al rapporto ?

Purtroppo non è detto che questo tipo di amicizie sia realmente utile al rapporto, infatti è anche probabile che porti a litigi e separazione, proprio perché spesso all’interno di queste conoscenze e frequentazioni, si nasconde una situazione che si è creata solo per comodo. Quindi non una vera amicizia.

In medio stat virtus

Il giusto compromesso  è mantenere le amicizie  che si avevano prima del rapporto e crearne di nuove con altre coppie. Questo garantisce varietà ed evita di puntare tutto su persone che magari  potrebbero lasciarsi o peggio ancora non essere realmente in sintonia con voi.

Un famoso sociologo inglese ha dimostrato, che  spesso le coppie che hanno solo altre coppie come amici, presentano un rischio maggiore  di rompere il loro rapporto. E questo accade perché statisticamente parlando è dimostrato che spesso questi rapporti sono solo di comodo.

Non esiste certo la formula vincente, ma pare che variare all’interno del rapporto di coppia, sia sempre e comunque la chiave di un rapporto lungo e solido. Evitare quindi la staticità anche nei rapporti di amicizia, potrebbe realmente giovare alla vostra relazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *