Rimanere single per sempre : pro e contro di una scelta di vita


 Non a tutti piace sposarsi e non a tutti piace legarsi per tutta la vita ad una persona. Eppure, ancora oggi, per la società essere single non è una cosa normale.

Link sponsorizzati

Anzi spesso, il parere comune della gente, vede meglio un uomo che tradisce rispetto ad uno che sceglie di rimanere single. Il motivo di questo pensiero non lo analizzeremo anche perchè è totalmente illogico, ma  veniamo subito al sodo.

La gente sceglie di rimanere single per svariati motivi.

I singles, spesso escono da storie lunghe o da matrimoni fallimentari. Altri invece sono proprio single per scelta, e evitano in ogni modo di legarsi.

Entrambi i casi,  sono scelte di vita, che vengono fatte sulla base dei propri vissuti o pensieri.  Spesso la persona single è più soddisfatta rispetto a quella sposata, e questo è dovuto al fatto che molti matrimoni sono pure coperture o atti dovuti per accontentare quei fatidici passi obbligatori che ognuno secondo i canoni deve fare.

Essere single non vuol dire essere soli, anzi spesso, sono proprio i single quelli con amicizie maggiori e più importanti. Oltretutto, le persone single vivono una vita sentimentale più intensa e spesso promiscua senza nuocere a nessuno. A differenza dell’uomo o della donna sposati che tradiscono, la persona single  non ha bisogno di mentire a nessuno, vive la sua vita esattamente per quello che è.

Chi sceglie la vita da single, non ha rimpianti, perchè non è una persona che non riesce a trovare un compagno o una compagna. Questo stile di vita oggi  è decisamente migliore rispetto ai  matrimoni fallimentari che spesso si concludono con divorzi cause e spese di soldi per avvocati.

Uno dei vantaggi che un single spesso afferma di avere è la libertà. So che questo per molti potrà sembrare strano, ma sposarsi o convivere con una persona non sempre è sinonimo di libertà. Anzi, purtroppo molte coppie vivono finte vite di coppia, per poi fare parallelamente altro.

Non parliamo solo di tradimento, ma di libertà individuale che spesso alcune persone cercano anche solo nel voler stare soli in casa.

Svantaggi dell’essere single a vita

Esistono tuttavia, anche molti aspetti negativi nella vita da single. Primo tra tutti è l’essere soli magari quando si necessita di qualcuno, ma anche piccole cose come il potersi dividere i compiti  di casa.

E’ pur vero però, che queste cose variano molto da persona a persona e da caso a caso. Spesso alcune coppie, non hanno propriamente una parità dei compiti e alcuni delegano tutto alle proprie donne. Quindi anche un sigle potrebbe tranquillamente essere felice di fare sempre tutto da solo.

E’ bene ricordare che essere single non vuol dire essere eremiti, ma significa non volersi legare ad una persona. Quindi anche se è paradossale dirlo, spesso i single sono meno soli delle persone sposate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *