Conosciuti in chat, poi vi incontrate e lei sparisce

Ultimo aggiornamento 3 Luglio, 2019 at 09:06 am

In questo articolo voglio affrontare un problema che riguarda principalmente gli uomini, anche se una certa percentuale di donne ne è comunque colpita. Sto parlando di uno dei fenomeni più popolari di nostri giorni, ovvero le conoscenze che avvengono in chat, ma che quando ci si incontra svaniscono perdono interesse. Per essere più precisi, parlo di tutte quelle persone che iniziano a chattare, e ad un certo punto decidono di incontrare la ragazza con cui hanno parlato per settimane, mesi e in alcuni casi anni.

Link sponsorizzati

Penso che più o meno tutti ci siano passati, quindi non entro troppo nei dettagli della cosa, ma è bene far presente cosa succede in questi casi.

Un ragazzo conosce una ragazza in chat o sui social, iniziano a parlare del più e del meno, ad un certo punto lei inizia a mostrare molto interesse verso di lui, che all’inizio di solito si mostra più distaccato. Dopo un po’ di questo tira e molla lei, lo convince di essere veramente presa da lui, ovviamente il ragazzo si scioglie, e decide anche lui di iniziare a provare dei sentimenti non ben definiti per questa ragazza.

Fino a qui sembrerebbe una storia bellissima, due persone si conoscono iniziano a parlare scoprono di essere spiriti affini, peccato però che non c’è alcun lieto fine in queste storie.

I ragazzi che entrano in questo loop di conoscenze, spesso finiscono per incontrare la ragazza che li respinge, e che capisce che loro non sono assolutamente quello che cercavano. Ma perché succede questa cosa? E’ davvero fatto di proposito?

Illusione della perfezione

Questo fenomeno non accade senza un vero e proprio motivo, e non è sicuramente colpa delle ragazze che si divertono a far soffrire gli uomini, c’è qualcosa di più dietro questi comportamenti. Prima di tutto quando si inizia parlare in chat, le persone non vedono subito l’aspetto fisico, il modo di parlare, gesticolare o comunque il modo di muoversi, ma vedono quello che c’è nella testa di una persona, quindi potremmo anche dire, che tutto sommato vedono i sentimenti.

Quindi si diventa per assurdo convinti, che la persona con cui stiamo parlando sia incredibilmente perfetta per noi, iniziamo a idealizzare questa persona, credendo di avere a che fare con l’anima gemella.

Le donne hanno un spesso un modo migliore rispetto agli uomini, di idealizzare, immaginare e viaggiare con i pensieri, per questo spesso, sono loro quelle che poi rifiutano.

Questo significa, che magari l’uomo inizia parlare con una ragazza perché è carina, ma non ha nel suo cervello l’intenzione di coinvolgersi sentimentalmente, magari potrà provare attrazione fisica, ma non parte con l’idea di creare un sentimento.

Le donne purtroppo molte volte mesi iniziano a parlare e credono di avere a che fare con una persona che realmente può diventare il loro compagno. Quindi iniziano tutta una serie di manifestazioni di affetto, che potrebbero essere paragonati al vero love bombing, che purtroppo crea illusione nel maschio coinvolto in questa faccenda, spingendolo a credere di aver trovato una persona con cui  può forse andare oltre la semplice chat.

Tuttavia quando questi due poi si incontrano, succede una cosa banale, ovvero si ha a che fare con la dura realtà, i sentimenti e il pensiero non vengono più visti, non c’è più l’immaginazione, ma c’è la concretezza delle immagini, una persona potrebbe essere troppo bassa, troppo alta ,troppo brutta o troppo invadente ( per chi la guarda ovviamente).

Tutte queste cose parlando attraverso una lo schermo di una chat non si vedono e non si notano, quindi le possiamo riscontrare esclusivamente incontrando dal vivo una persona, questo è quello che porta le ragazze a scartare il 95% di ragazzi che hanno conosciuto in chat.

Ma non è solo questo il motivo, esiste anche un fenomeno ben più grave a mio personalissimo giudizio, ovvero gli standard creati dai social.

Con questo bombardamento continuo di immagini dove le persone sono belle sorridenti, denti bianchissimi muscolose poco grasso perfette, il cervello umano si abitua a vedere una realtà, che parentesi non esiste, perché pure modelli e modelle sono spesso ritoccati.

Quindi, quando poi si va ad incontrare una persona conosciuta online, inconsciamente si ha la convinzione che questa debba essere perfetta, esattamente come queste bellissime persone che vediamo sempre online in queste foto stupende.

Sintomi  un amore che non esiste

Personalmente ho avuto varie esperienze negative e qualcuna positiva da questo meccanismo, e dopo aver studiato a fondo le dinamiche, posso tranquillamente affermare di aver capito quali sono i segnali di allarme a cui un ragazzo o anche una ragazza, dovrebbero fare attenzione quando chattano con qualcuno.

I segnali che l’altra persona e probabilmente coinvolta da un’idea e non da voi sono questi:

  • Vi asseconda spesso
  • Fa parlare tanto di voi e parla poco di se stessa
  • Racconta storie di lei dove tenta sempre di passare per quella brava e buon
  • Inizia a manifestare comportamenti di affetto esagerati e illogici
  • Vi fa promesse esagerate

Questi sono i punti da tenere a mente, se state parlando con una ragazza che fa una di queste cose, probabilmente vi ha solo idealizzati e non rimarrò contenta quando vi incontrerete.

Il punto più importante di questo articolo, non è quello di farvi desistere dal conoscere persone in chat, ma mettervi in guardia dal prendere sbandate che non vi porteranno da nessuna parte.

Se posso essere veramente sincero, sconsiglierei di intraprendere amicizie virtuali con secondi fini, a meno che dopo pochissimi giorni di chat non vi incontriate immediatamente in modo da non perdere tempo e non coinvolgervi sentimentalmente con persone che non hanno alcun interesse in noi.

È di fondamentale importanza evitare di farsi condizionare e manipolare in situazioni simili, perché se finite le grinfie di qualcuna che fa tutto questo in maniera abituale, potreste avere delle serie conseguenze affettive.

Link sponsorizzati

Lascia un commento

avatar